top of page
  • eagletandemfly.com

I primi passi nel mondo del parapendio: consigli utili per principianti

Aggiornamento: 1 lug 2023


Un articolo che offre suggerimenti e consigli per coloro che sono nuovi al parapendio e vorrebbero iniziare con il piede giusto.



Sei affascinato dal mondo del volo? Stai valutando se questo meraviglioso Sport potrebbe diventare una tua passione? Allora ti consiglio di iniziare a fare un primo volo biposto con uno dei nostri istruttori.

Avrai l'occasione di porre tutte le tue domande, di vedere il materiale e fare il tuo primo volo in tutta sicurezza assieme all'istruttore.


Se dopo il volo decidi di voler intraprendere la formazione per raggiungere il brevetto di parapendio ti potrai mettere in contatto con una delle due scuole ticinesi.


Il primo passo consiste nel iscriverti al corso principianti. Per circa 5 giorni avrai l'occasione di conoscere il materiale in un contesto sicuro. L'istruttore della scuola ed i suoi aiutanti ti daranno tutte le nozioni necessarie e fin da subito inizierai a fare degli esercizi con parapendio i quali ti permetteranno di prendere confidenza.


Trascorso Ie 5 giornate di campetto sarà il momento di fare almeno un altro volo tandem.

Normalmente questo volo viene fatto da St. Maria in Val Calanca.


Se dopo questo ti sentirai pronto e anche l'istruttore ritiene che hai la padronanza necessaria del parapendio, farai il tuo primo volo in tutta autonomia.


In decollo ci sarà sempre un istruttore a tua disposizione e durante il volo sarai in contatto radio con l'istruttore che ti aspetta in atterraggio.

Sia il decollo che l'atterraggio si prestano perfettamente per la prima fase della formazione in quanto sono molto spaziosi.


Durante la formazione avrai possibilità di conoscere diverse zone di volo come Mornera, Cimetta, CarÎ, Monte Tamaro ed il Monte Generoso.


Per poterti iscrivere all'esame di pratico di parapendio, prima devi superare un esame teorico.


Le materie da approfondire sono le seguenti:


Aerodinamica

Conoscenza del materiale

Meteorologia

Legislazione

Pratica di volo


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page