top of page
  • eagletandemfly.com

Le 5 location più spettacolari per volare in Ticino

Aggiornamento: 1 lug 2023


Il Ticino offre tanto agli appassionati del volo. Ecco qui alcuni consigli e tutte le informazioni necessarie su dove andare a volare in tutta sicurezza.


Cimetta:


Cimetta si trova nel Locarnese ed è una montagna facilmente raggiungibile. Prima di andare a Cimetta prenditi però il tempo per fare un sopralluogo al atterraggio.


Atterraggio:


  • Ascona: Durante i mesi invernali puoi atterrare comodamente all' aerodromo di Ascona.

  • Delta Locarno: Durante la stagione estiva, quando il campeggio Delta è aperto ed il livello del lago non è troppo alto, è possibile di atterrare al Delta dove il fiume Maggia sfoggia nel lago Maggiore. Per raggiunger l'atterraggio devi entrare e attraversare il Campeggio Delta. Un piccolo sentiero ti fa attraversare il campeggio per raggiungere il Delta.


Come raggiungere Cimetta:

  • Dal Aerodromo di Ascona: Devi raggiungere la partenza della cabinovia che si trova ad Orselina.Ti consiglio di prendere un Taxi. Altrimenti puoi anche prendere il Bus B5 fino ad Ascona Autosilo, 3 minuti di marcia ti portano ad Ascona Centro dove puoi prendere il Bus B1 fino a Locarno, Piazza stazione.A 100 metri dalla piazza stazione si trova la Funicolare che ti porterà fino ad Orselina.

  • Dal Camping Delta di Locarno: Puoi comodamente prendere il Bus con partenza davanti all'entrata del campeggio Delta che ti porta direttamente ad Orselina.

Alla cassa aquisti il biglietto per parapendista fino a Cimetta. Puoi scegliere tra una carta giornaliera e una singola salita. Prenderai prima la cabinovia che ti porterà fino a Bre. Da gli farai una passeggiata di 4 minuti attraverso un bosco bellissimo di pini per proseguire con la seggiovia fino in cima alla montagna.


Gli trovi un ristorante con una vista spettacolare e se hai sete puoi rinfrescarti con una bevanda fresca.


Il decollo è a pochi passi ed è fornito di manichetta a vento.


Ricordati di verificare se la TMA dell'aeroporto di Magadino non è attiva.


Puoi informarti chiamando all ATIS di Locarno: 091 816 17 44

Oppure puoi consultare il DABS: https://www.skybriefing.com/dabs



Monte Generoso:



Il Monte Generoso è una montagna molto caratteristica del Mendrisiotto. Il decollo è facilmente raggiungibile con il trenino a cremagliera che parte dalla stazione di Capolago.


Prima di salire in decollo di consiglio di andare a fare il sopralluogo dell'atterraggio.


Atterraggio delle scuole medie di Riva San Vitale


A 5 minuti di cammino trovi le scuole medie di Riva San Vitale. L'atterraggio è davanti alle scuole sul campo di calcio ed è rifornito con la manichetta di vento. Si tratta di un atterraggio tecnico che personalmente sconsiglio ai principianti.


Atterraggio a San Martino:


a 5 minuti di strada con la macchina oppure ad una fermata con il treno direzione mendrisio si trova l'atterraggio ufficiale di San Martino anche esso rifornito di manichetta a vento.


Ti consiglio di andare vedere l'atterraggio prima di salire al Monte Generoso. Vicino all'atterraggio trovi il parcheggio dove puoi comodamente lasciare la tua macchina.


A pochi passi c'e la fermata del treno. Prendi la S10 oppure la S90 che ti porta direttamente alla stazione di Capolago.


Se non hai già preso il biglietto per il trenino del Monte Generoso lo puoi comprare a 45 chf allo sportello.


Ricordati di portare il tuo abbonamento metà prezzo o se sei in possesso dell'abbonamento generale in modo che avrai una riduzione di prezzo.



Mornera:













19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page